vendita online Stamperia Rayher belle arti hobby decoupage miglior prezzo | Artemarket | La Finitura Perfetta

La Finitura Perfetta
Come ottenere una laccatura perfetta senza righe e imperfezioni

Pitturare le superfici della nostra casa è un’operazione che perde di piacere quando il risultato non è perfetto ci sono dei "trucchi" da mettere in pratica che risolvono questo inconveniente.

In questo esempio ti parlo della pitturazione delle porte laccate ma gli stessi consigli valgono per tutte le superfici per le quali desideri una finitura liscia compatta e senza imperfezioni.

Per riverniciare le porte interne di casa il consiglio è quello di utilizzare uno SMALTO ACRILICO INODORE per evitare tempi di asciugatura molto lunghi e l’odore intenso di solventi che permangono per giorni negli ambienti domestici.

Lo Smalto Acrilico Inodore come dice il nome stesso è uno smalto a base d’acqua che viene venduto nelle versioni LUCIDO SATINATO OPACO a seconda del gusto estetico preferito.

Lo Smalto deve essere sempre mescolato con una spatola all’interno del barattolo soprattutto per le versioni satinato e opaco perchè le paste opacanti tendono a depositarsi sul fondo dei barattoli e la mescolatura riporta l’emulsione allo stato ottimale.

Tutto è pronto per verniciare, il nastro da carta protettivo è stato applicato alle parti che non si vogliono sporcare, e di norma con il pennello nuovo fiammante, pof! Lo immergi nel barattolo e inizi l’opera. Immediatamente rimarrai deluso dalla quantità di righe e imperfezioni che si formano sulla superficie che si tratti della nostra porta o di qualsiasi altro oggetto

 

No, non basta! 

Scegliere in pennello è altrettanto importante, ti consiglio i PENNELLI SILVER perchè hanno una setola sintetica appositamente studiati per le laccature con smalti acrilici, quando il pennello è nuovo ti consiglio di lavarlo con l’acqua e di asciugarlo con la carta assorbente prima di iniziare a lavorare, in questo modo prepari le setole all’utilizzo e di assorbire correttamente la quantità di smalto, ti svelo adesso un trucchetto per la finitura perfetta che ho imparato dai professionisti che servo ogni giorno.

 

TRUCCHETTO

Per ottenere una superficie PERFETTA liscia senza righe o sbavature RIPASSA la zona che hai appena pitturato con il pennello con il RULLINO DI VELLUTO ARANCIONE con un movimento leggero come ad accarezzare le superficie.

Il rullo di velluto arancione è uno strumento professionale nato per la laccatura con gli smalti poliuretanici nautici, ti consiglio di usarlo come ti ho spiegato per ottenere una superficie veramente perfetta.

Ti consiglio di verniciare con il pennello piccole zone della porta o di altre superfici e di ripassare con il rullino e quindi procedere sul resto della superficie questo per evitare che lo smalto acrilico inizi a seccare prima del passaggio del rullino.

 

In catalogo